venerdì 13 novembre 2015

Differenza tra “Hard discount” e “Soft discount”


Gli “Hard discount” offrono un assortimento di prodotti molto ristretto, con poche referenze per ogni categoria. Essi si concentrano su prodotti a marchio privato. Generalmente i punti vendita sono di esigue dimensioni. I “Soft discount”, tendono ad offrire una maggiore varietà di prodotti, comprendendo anche più marche, inoltre hanno maggiori referenze e le dimensioni dei punti vendita sono più grandi.

I vantaggi e gli svantaggi degli “Hard discount”
Gli “Hard discount” utilizzano prodotti con marchio proprio, per due motivi. Innanzitutto, comportano costi inferiori, consentendo alla clientela di acquistare il prodotto a prezzi più bassi. In secondo luogo, per i rifornimenti, è possibile scambiare con più facilità un fornitore per un altro. Quindi, è il discount ad essere il proprietario del marchio, non il produttore.
I  prodotti a marchio privato hanno a loro volta due inconvenienti principali. In primo luogo, qualsiasi responsabilità per i problemi di qualità è spostata dal produttore al dettagliante stesso. In secondo luogo, i consumatori hanno più difficoltà a identificare un marchio privato (ad esempio il marchio dedicato ai latticini “Land” di Eurospin), rispetto alle  marche nazionali (Barilla ecc.).

Il motto è: “puntare sulla qualità, non sulla quantità
Gli “Hard discount” (come “Eurospin”), hanno da sempre utilizzato la frase “qualità, non quantità”, ovvero hanno assegnato una grande importanza alla qualità dei prodotti con i propri marchi standard.
I prodotti dei fornitori, giornalmente, devono procedere a rigorosi controlli di qualità e raggiungere gli obiettivi specifici. Gli “Hard discount” possono sostituire con facilità i propri fornitori, qualora la qualità del prodotto dovesse ridursi e qualora il servizio fornito dovesse presentare delle negatività. Ciò permette ai retailer di mantenere un elevato livello di concorrenza e rivalità tra fornitori.

Operazioni efficienti

Le operazioni efficienti e convenienti sono i pilastri del modello di vendita di successo degli “Hard discount”. Essi sono motivati dall'obiettivo di effettuare velocemente la rotazione delle scorte e quindi detenere una maggiore efficienza operativa.

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