Gli “Hard
discount” offrono un assortimento di prodotti molto ristretto, con poche
referenze per ogni categoria. Essi si concentrano su prodotti a marchio
privato. Generalmente i punti vendita sono di esigue dimensioni. I “Soft discount”,
tendono ad offrire una maggiore varietà di prodotti, comprendendo anche più
marche, inoltre hanno maggiori referenze e le dimensioni dei punti vendita sono
più grandi.
I vantaggi e
gli svantaggi degli “Hard discount”
Gli “Hard
discount” utilizzano prodotti con marchio proprio, per due motivi. Innanzitutto,
comportano costi inferiori, consentendo alla clientela di acquistare il
prodotto a prezzi più bassi. In secondo luogo, per i rifornimenti, è possibile scambiare con più facilità un fornitore per un altro. Quindi, è il discount ad
essere il proprietario del marchio, non il produttore.
I prodotti a marchio privato hanno a loro volta
due inconvenienti principali. In primo luogo, qualsiasi responsabilità per i
problemi di qualità è spostata dal produttore al dettagliante stesso. In
secondo luogo, i consumatori hanno più difficoltà a identificare un marchio
privato (ad esempio il marchio dedicato ai latticini “Land” di Eurospin),
rispetto alle marche nazionali (Barilla
ecc.).
Il motto è: “puntare
sulla qualità, non sulla quantità”
Gli “Hard
discount” (come “Eurospin”), hanno da sempre utilizzato la frase “qualità, non
quantità”, ovvero hanno assegnato una grande importanza alla qualità dei
prodotti con i propri marchi standard.
I prodotti
dei fornitori, giornalmente, devono procedere a rigorosi controlli di qualità e
raggiungere gli obiettivi specifici. Gli “Hard discount” possono sostituire con
facilità i propri fornitori, qualora la qualità del prodotto dovesse ridursi e
qualora il servizio fornito dovesse presentare delle negatività. Ciò permette
ai retailer di mantenere un elevato livello di concorrenza e rivalità tra
fornitori.
Operazioni
efficienti
Le
operazioni efficienti e convenienti sono i pilastri del modello di vendita di
successo degli “Hard discount”. Essi sono motivati dall'obiettivo di effettuare
velocemente la rotazione delle scorte e quindi detenere una maggiore efficienza
operativa.
no
RispondiElimina